Erbe e fiori dei pascoli di montagna il “segreto” della bontà del Piave Dop, unico formaggio a denominazione protetta del bellunese

Argav

piave2012_955Per il Consorzio di Tutela del formaggio Piave DOP si è appena concluso il quinto anno di attività, iniziata a fine 2010. Lo scopo dell’ente è quello di promuovere  e tutelare il formaggio Piave DOP, prodotto che la Comunità Europea ha designato come a “Denominazione di Origine Protetta”. Riconoscimento europeo, questo, che certifica il forte legame che lega il formaggio al territorio che lo ospita e alla sua storia, fatta di piccole latterie turnarie di montagna.

L’unico formaggio DOP bellunesedeve pertanto la sua unicità al territorio della provincia di Belluno. Un territorio montano che ne fornisce le caratteristiche peculiari di aroma e sapore, grazie alle caratteristiche infiorescenze che crescono nei pascoli ai piedi delle Dolomiti Bellunesi e che contribuiscono al foraggio con cui le mucche, esclusivamente di razza brunaalpina, pezzata rossa e pezzata nera, si nutrono. L’uso di latte esclusivamente bellunese, ottenuto dalle tre razze bovine…

View original post 190 altre parole

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...